Librarsi Spalavera Marco e Filippo, due di noi..

Librarsi…come spiccare il volo…o.. Cibarsi di Libri.. sarà un neologismo chi lo sa…

filippo

Marco Tosi e Filippo Terzi, giovani ed intraprendenti hanno fatto del loro amore per i libri una professione. Geniali ed innovativi rilanciano con il loro progetto la passione per la lettura ed il loro territorio. Come amante della lettura non potevo farmi sfuggire la loro storia ..come dico spesso Dio benedica la tecnologia,li ho contattati tramite Facebook e ci siamo fatti una chiacchierata 😃.

Chi sono?
Marco Tosi 29 anni si è laureato in Scienze Storiche, Filippo Terzi ? 28 anni in Lettere Ispano americane.

Siamo a Verbania Lago Pallanza dovreste vedere le foto sono luoghi molto suggestivi…
Loro si conoscono da un po’dalle medie da quanto mi racconta Marco, poi si sono persi nel tempo e ribeccati, come si dice da noi al sud. Filippo aveva iniziato poco prima con l’idea della raccolta dei libri, un giorno si sono messi a tavolino e hanno buttato giù un piano d’azione: ‘ Ci completiamo a vicenda’ dice Marco, il che ha portato a grandi risultati.

Vediamo insieme qualche dettaglio:
Hanno iniziato facendo del volantinaggio per proporre la loro idea, raccoglievano libri dismessi, comincia oggi continua domani…la loro iniziativa ha riscosso successo, acquisendo edizioni e testi anche antichi, dei veri e propri tesori sepolti nei garage.
Come sappiamo la crisi non ha risparmiato nessuno, molti giovani sono costretti a lasciare i loro paesi nativi e a trasferirsi altrove, da qui il loro desiderio di rilanciare il territorio, la cultura abbinata alla natura, ai paesaggi.

spalavera
Perché andare via?
Nascono così la libreria nel centro di Verbania, l’obiettivo è anche quello infatti, di rianimare la città, posseggono inoltre un secondo spazio dove organizzano il mercato del libro Alpe Colle (per il secondo anno consecutivo, considerando il successo dello scorso anno).
Tante le iniziative anche quest’anno, lo spazio è facilmente accessibile, non fa selezione, al piano terra dell’edificio ci sta una biblioteca di cui usufruire liberamente, ma come perdersi un cielo d’estate? si ci può accomodare sotto un faggio e godersi la natura fantasticando sui personaggi del libro. Mostre, presentazioni e concerti fanno da sfondo, mentre gli amanti della letteratura e della natura o fan di entrambi si incontrano in questo mondo magico condividendo passioni e perché no facendo nuove conoscenze, un vero e proprio centro culturale insomma.
E se il libro vi è piaciuto lo potete anche comprare eh ? 😉
Tanti i generi un unica passione.

marcolibrialpe
Gli artisti locali si avvicendano nelle manifestazioni, creando una nuova rete di contatti, che attrae personalità del luogo e non solo, ma non si sono mica fermati….trovate inoltre prodotti agro-alimentari locali birra formaggio miele, il KM0 ci piace…

Marco e Filippo continuano a presenziare i maggiori mercati del libro del nord, tanti i progetti in atto e le manifestazioni, per non perderveli un click on :

https://www.facebook.com/search/str/Librarsi%20Spalavera/keywords_top

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...