Ad una Tazza di Té con Krilli la scrittrice Aura Conte

aura

Ad ‘ Una Tazza di Té con Krilli’ oggi intervisto Aura Conte, classe 1983, siciliana.
Telento ed entusiamo non le mancano di certo!
Come ci siamo conosciute? Via web ovviamente, io continuo a dire: Dio benedica la tecnologia, accomunate dalla passione per Outlander, Lei è una scrittrice affermata, Io intervisto scrittori e recensisco i loro romanzi.. come poteva non funzionare?!
L’ho contatta via Twitter, ed è stata entusiasta di partecipare.

Viaggiatrice quando possibile, soprattutto con la mente, cita se stessa, ha iniziato a scrivere da giovanissima..

‘ La mia passione per la scrittura è nata da bambina, avevo già da quel tempo un’eccessiva immaginazione, così per sfogo ho iniziato a recitare e scrivere. Il problema quando scrivi è che i tuoi peggior nemici divengono te stessa, il tempo e la dedizione’.

Comincia cosi a 15 anni a scrivere alcuni ebook, diffusi online tra amici e sconosciuti. Mi racconta di aver scritto negli anni successivi tante trame, pagine, ebook brevi, magari li iniziava poi li lasciava in sospeso per dei mesi. Tra il liceo e l’università il tempo infatti non era mai abbastanza. La svolta inizia a sei esami dalla laurea, quando finalmente padrona del suo tempo pubblica il suo primo romanzo.

Nasce così “Purpureo Re-birth” Edizioni il Pavone 2009:
La storia ha inizio in Europa quando la curiosa Rebecca Ford diviene testimone involontaria di una violenza, scatenando una serie di eventi che le cambieranno la vita pochi giorni prima di trasferirsi a New York. Giunta nella città che non dorme mai, Rebecca cerca immediatamente di adattarsi alla sua una nuova famiglia (a causa del secondo matrimonio della madre), di studiare e incontrare nuovi amici, tra i quali Lexi, Kyle ed Eric, un ragazzo inglese poco più grande di lei dal carattere testardo, con cui instaura un rapporto di amore ed odio unito da una passionale dipendenza. Solo dopo un paio di settimane comprenderà che le azioni compiute nel passato si ripercuoteranno nel suo presente e le cambieranno il futuro.

Se si ha passione per la scrittura, si deve scrivere non ci sono ‘Ma’ che tengano ed Aura ha infatti assecondato la sua vocazione 😉 ed i risultati si vedono…

‘Ciò che porta una persona alla pubblicazione del proprio testo, sia con casa editrice (non a pagamento) sia attraverso il self-publishing, credo che sia ormai una questione di determinazione e passione.’

Al suo primo romanzo sono seguiti altri due testi:

Una fiaba: Strawberry Fields: Edizioni il Pavone 2010:

libroaura2

Nel regno di Owl da trent’anni si combatte la guerra dei Tre soli, la quale ha solo portato morte e distruzione. Il sovrano del regno, Re Glauco Occhiverdi, ha un unico erede che purtroppo è una ragazza, Fiammetta Eleonor. Costretto dalla possibilità che non potrà farcela a sopravvivere in battaglia, incoraggia e costringe la nipote a prendere marito ma ciò sarà tutto tranne che facile per l’insoddisfabile principessa.
Tra corvi parlanti, magia, intrighi, illusioni e regni fantastici dove le fragole hanno una vita propria Strawberry Fields si evolve trasformandosi da semplice racconto breve nell’inizio di una saga fantasy per bambini e adulti.

Nel 2013 esce Controvento sempre con le Edizioni Pavone, quest’ultimo è divenuto un bestseller online in narrativa storica in Italia su Amazon, Kobo, iTunes e altre librerie.

libroaura1

E’ un Romanzo storico ambientato in Sicilia durante la rivolta antispagnola avvenuta nella città di Messina tra il 1674-1678. Ispirato a eventi realmente accaduti. Merli e Malvizzi si combattono sino alla morte, favorendo la corona spagnola a trarre profitto e imporre maggiormente il proprio potere come dominatore del luogo. In questo frangente, tra il vero e il verosimile, s’intrecciano i drammatici eventi storici con le vicende dei personaggi, tra cui: la famiglia del barone De Panè (di cui fa parte una delle sue figlie, Ginevra), il vecchio marchese Castillo e il generale spagnolo Estevez insieme ai suoi capitani Rodrigo Olivier e Juan Cortez.

Cos’è per Te la scrittura…?

‘La scrittura per me è un’ancora e uno sfogo. Quando l’esperienze della vita rendono felici o deludono, scrivere per me diviene vitale, sebbene nulla di ciò che scrivo sia biografico. Scrivo storie per trovare pace nella mia mente, oramai tale azione è divenuta una necessità, più che un lavoro. Sono dell’idea che non bisogna scrivere storie solo per pubblicarle, come oramai fanno tutti, ma per essere se stessi. Ciò si può fare anche senza condividere tutte le tue storie per trarre profitto.

E io non potrei essere più d’accordo…

Infine Le ho chiesto cosa vuole trasmettere a noi lettori…

‘Spesso leggendo libri di altri scrittori rifletto su questo punto. Dopo tanti anni ho capito che l’unica cosa che voglio trasmettere ai lettori è distrazione. Sono una lettrice accanita e mi rendo conto che i libri sono una fuga dallo stress. Immedesimarsi in diversi scenari, fantastici o realistici, spesso può considerarsi un sedativo per i nostri tormenti personali. I miei libri o scritti variano di genere: horror, fantasy, comici, storici o fiabe ma ognuno di loro ha un lato in comune… far cambiare aria, abbandonare la propria realtà.’

La lettura è decisamente una forma di evasione, la vita è dura, è estrememante necessario staccare un’ attimo, allontanarsi anche per poco dalla quotidianità alienante, fare viaggiare la mente in luoghi nuovi e farle fare nuove conoscenze…

Qui ci sono altri racconti brevi gratuiti pubblicati per altre iniziative:

Closer, 2015 (la versione inglese è stata pubblicata nel sito Authonomy della casa editrice HarperCollins USA)
Adele, 2014
FakeStories: False identità, 2013
Lei/She 2012
Everglades, 2011

Quando intelligenza e creatività si uniscono, creando un mix esplosivo ecco che vengono fuori dei romanzi appassionanti e per niente banali, Aura ha altri progetti in corso per cui… stay tuned!

http://auraconte.com/

Vi lascio con alcune recensioni in modo tale da farvi un’ idea proprio come me la sono fatta io 😉

Link recensioni:

http://blog.iodonna.it/io-leggo/2013/08/23/controvento-di-aura-conte/

http://morgana-lucedinverno.blogspot.it/2013/04/controvento-aura-conte.html

http://www.libreriamo.it/a/4461/controvento-di-aura-conte-delizioso-affresco-della-sicilia-di-fine-seicento.aspx

5 pensieri su “Ad una Tazza di Té con Krilli la scrittrice Aura Conte

  1. Pingback: Nuova Intervista: "Ad una tazza di tè con Krilli la scrittrice Aura Conte: talento e creatività creano un mix esplosivo!" - Aura Conte.com

  2. Pingback: Evento: “Una settimana in rosa” dal 5 all’11 Ottobre 2015 (II Edizione) | Edizioni Il Pavone Blog

  3. Pingback: Evento "Una settimana in rosa" articoli, interviste, link...

Lascia un commento