Recensione #Outlander 1×12 Lallybroch

1x12 1x112 11170365_759178400869271_3825607313679729419_n

‘Sei Tu la mia casa adesso’ guarda dentro il tuo cuore e lì troverai la tua casa.
L’anello di Claire fatto con la chiave, conduce a Lallybroch….

‘Questo posto è tanto mio , quanto tuo adesso’.

Portami a casa..portami a Lallybroch, non mi stancherò mai di queste parole..mi sono commossa ripetutamente durante questo episodio..

Jamie aveva parlato tanto di casa, del futuro che immaginava lì per loro. Una cornice per il loro destino. Voleva che Claire percepisse non solo il suo amore ma anche che avesse anche la certezza un tetto sulla testa, che avrebbe provveduto a lei dal punto di vista sentimentale ed economico. Dopotutto aveva sposato un fuggiasco con una taglia sulla testa 😉
Il tema principale di oggi è la famiglia,non più soltanto loro due, ma anche la famiglia che Jamie si era dovuto lasciare alle spalle.
Lui era stato via per molto tempo e nel frattempo erano cambiate moltissime cose.
Tuttavia i suoi ricordi ripercorrono ancora quei corridoi, impregnano quelle mura, quelle stanze gli ricordano la sua infanzia e trasudano pessimi ricordi. Ogni parte di Lallybroch, gli ricorda qualcosa, ed è proprio lì che tutto ebbe inizio con Bjr. Non deve essere stato per niente facile farvi ritorno.
Il suo desiderio di famiglia contro il suo incubo, ma questa volta non deve affrontare tutto da solo…Jamie si confida con Claire gli racconta le sue emozioni, come si senta.
Jenny sembra più una suocera che la sorella… ‘ Dì alla sgualdrina..di non intromettersi’.. ‘sono Claire alias the trollop..la moglie di Jamie’. Che meraviglia questo senso di appartenenza, percepisco il suo orgoglio nel dirlo e la sua fierezza nell’esserlo…

Ian diviso tra 3 fuochi…Una cognata da conoscere per cui nutre un’ istintiva simpatia, un cognato testa calda che si comporta come se fosse qualcun’altro, e sua moglie;)

Jenny è forte, testarda, vi ricorda nessuno? Ed è tanto incinta…anche qui non mancano le incomprensioni..
Lei si era dovuta prendere cura di tutto dopo la dipartita di suo padre e la prigionia del fratello, ed è qualcosa di molto particolare considerando il contesto storico in cui le vicende sono ambientate, donna e capo in una società di stampo patriarcale.
I loro battibecchi sono stati eccezionali, ma è stato il loro chiarirsi a spezzarmi il cuore. Entrambi si sentivano colpevoli, responsabili per la morte di loro padre: se avessi fatto, se avessi detto…
‘Sarei morto per salvare il tuo onore…. ‘ dice Jamie.
‘Avrei sacrificato il mio onore se fosse servito a salvarti la vita….’ ribatte Jenny.
C’era un unico responsabile… e non era nessuno dei due…
Restando in tema … non mi spettavo di vedere così tanto di Randall…

La pacca sul sedere che Jamie da… a Claire secondo Voi…era inclusa nel pacchetto “ti strapperò il cuore e me lo mangerò a colazione..se mi alzi di nuovo le mani..” ? Spero di no..perché a me è piaciuta troppo…

Qualcuna brava mi aiuti..col gaelico da sbronza….perché io ho capito solo elefante…

Altra cosa avete parlato tutte del mulino, mulino di qua ,di la… ma io non ho visto alcun mulino……Io ho visto solo Jamie nudo…tanta roba…
Buonanotte Claire..sei a casa adesso…

Lol Krilli

Lascia un commento